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Musica - Animazione - Wedding Party

 

Come immaginate la festa delle vostre nozze?

Musica? Intrattenimento? Idee originali? Eleganza e momenti emozionanti? Coordinazione tra il lavoro del servizio di ristorazione e gli amici esuberanti che vogliono “farvi la festa” con simpatici momenti?


Noi possiamo darvi alcuni spunti e alcune idee, e proporvi la nostra grande esperienza di musicisti e animatori di feste di matrimonio.

Il centro della festa siete voi sposi. Abbiamo comunque imparato che coinvolgendo gli invitati con piccoli momenti dove sono un po’ protagonisti si ricorderanno a lungo e con gioia della vostra festa di nozze.

Per ottenere questo risultato abbiamo messo a punto un modo di festeggiare originale ed elegante che, in continuo crescendo, alterna momenti di musica con momenti di intrattenimento e di ballo.
Per spiegarci meglio possiamo suddividere la festa in varie parti:



-    L’accoglienza
-    L’ingresso in sala da pranzo
-    La prima parte del pranzo
-    La pausa
-    La seconda parte del pranzo
-    La festa finale con ballo


La nostra idea è di creare in ogni momento una atmosfera diversa, per non rendere monotona e troppo prevedibile la giornata.


Accoglienza
Gli invitati arrivano uno alla volta e si devono ambientare nello spazio della festa. Per mettere a proprio agio i vostri ospiti, la cosa migliore è accoglierli con musica soft, magari jazz con il sax, o proponendo comunque brani di ascolto con volumi di sottofondo. Questo momento può durare anche a lungo. Generalmente termina quando arrivano gli sposi e si entra in sala da pranzo.

E' importante, oltre al buon cibo, creare un'atmosfera positiva che rilassi, allieti e susciti  interesse.
Insieme alla ristorazione, questo è il biglietto da visita della vostra festa.


Ingresso
L’ingresso in sala da pranzo è un momento in cui ci si può giocare lo stile dell’intera giornata.

Si può entrare, sedersi ognuno al proprio tavolo e creare molte “isole felici”, oppure coinvolgere tutti e dare in modo forte il senso di condivisione collettiva. Noi in 5 minuti di orologio riusciamo a coinvolgere i vostri parenti più stretti, i vostri amici e invitati con una presentazione a ritmo di musica che serve proprio a dare pubblicamente il benvenuto a tutti, ed eventualmente far conoscere ufficialmente persone o gruppi di amici che si incontrano proprio alla vostra festa di nozze. Ovviamente i protagonisti principali, gli sposi, entrano in sala con marcia nuziale e lancio di petali di rose, per dare importanza al momento.

 

Il pranzo

Per  esperienza, durante il pranzo gli ospiti desiderano tranquillità. Noi abbiamo messo a punto degli interventi (presentati come idee degli sposi) che servono per coinvolgere gli ospiti senza che se ne rendano bene conto. Magari facendo gli auguri a chi compie gli anni, o creando un momento emozionante per le mamme e divertente per i papà … o una lotteria con gadget che altro non è che la scusa per fare alzare in piedi gli invitati che vincono e fare loro un  applauso (modo per renderli protagonisti). Questi e Altri momenti, si alternano ogni ¾ d’ora circa e durano pochissimi minuti, per essere discreti e favorire i tempi di chi serve a tavola. Questo è anche il momento di “dirigere” gli amici con eventuali scherzi. Infatti, grazie alla nostra esperienza, possiamo consigliarli nelle modalità e nei tempi migliori di esecuzione.

 
La pausa

Questo momento può essere “giocato” come una vera e propria parentesi che chiude una parte e ne apre un’altra. E’ il momento per fare musica, magari anche da ballo . Può essere che i vostri invitati se ne vanno a fare un giro (se il tempo è bello). Se rimangono al ristorante trovano sicuramente da fare e divertirsi con musica e ballo.

 

La seconda parte del pranzo

Si continua con lo stile della prima parte con altri interventi:  Auguri a chi festeggia l'anniversario di nozze, altre estrazioni lotteria, entrata dolce nuziale con musica di accompagnamento…


La festa finale

Questo è il coronamento della giornata. Non ci sono più formalità, dove prima necessitava tranquillità, ora è il momento di muovere gli animi, di ballare e chiudere con “fuochi d’artificio”. Sembra tutto semplice, ma in realtà fare ballare tutti è un’arte che abbiamo appreso con esperienza e ancora esperienza. In questo momento bisogna ricordarsi di tutti gli invitati: da chi balla il liscio, a chi balla musica disco, a chi balla musica latina , a chi fa anche solo il trenino o balla YMCA con in testa un capellino e al collo una collana di fiori. Noi facciamo sempre ballare tutti. Abbiamo messo a punto una sequenza di brani e un modo di alternare  musica forte con musica più tranquilla (proprio come i fuochi d’artificio) che fa ballare proprio tutti. Normalmente si termina quando lo desiderano gli Sposi o quando i gestori del ristorante/villa chiudono.

 

Queste sono alcune idee, ne abbiamo altre che ci potrete chiedere.

Vi può interessare solo una parte di ciò che facciamo? magari l’aperitivo, o gli interventi in sala, o solo la musica alla sera? Normalmente adattiamo il tutto a seconda dei gusti e delle esigenze degli sposi.

   Tutto questo è facile da organizzare?


Si, abbiamo pensato anche a questo aspetto molto importante. Sappiamo che chi si sposa ha mille cose a cui pensare, e ci mancherebbe anche solo dover organizzare tutta la festa e il pranzo con i musicisti, perdendo una montagna di tempo… Noi abbiamo ottimizzato il tutto con un metodo che porta via pochissimo tempo ed energie. Per raccogliere le informazioni necessarie per organizzare la festa, abbiamo predisposto una scheda da compilare  e da restituire via e-mail. Poi, sempre via e-mail, vi inviamo la bozza con tutti gli interventi e quello che diremo alla vostra festa, in modo che possiate eventualmente correggere o aggiungere cose che vi piacciono, e in modo soprattutto che non abbiate sorprese.. ed è fatto tutto.


   Da un punto di vista “hardware” come organizziamo la festa?


Abbiamo 2/3 impianti audio da predisporre nel luogo dell’aperitivo, in sala da pranzo e nel luogo dove si balla. Questo per evitare di vedere “transumanze” di musicisti con scatoloni e altro. Ci organizziamo in 2/3  musicisti che si alternano durante la giornata, anche per creare movimento e novità (magari la cantante della sera è diversa da quella dell’aperitivo .. e gli invitati  si trovano sorpresi con una voce nuova).

Grazie per la vostra disponibilità.

Vi auguriamo buoni preparativi per le vostre nozze.

per contatti...

 

Sergio Carollo

Via Roma, 31

36060 Molvena Vicenza

+39 3280138702

+39 0424411990

 

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